top of page
Ancora 1
Charles Ebbets.jpg

CHI SONO

Chi sono

Quando entro in azienda mi chiamano "Dottoressa", "Ispettore", "Responsabile della sicurezza"... quello che preferisco è "Alessandra", perché sono sì un tecnico, ma sono -e devo essere- principalmente una "spalla" per l'imprenditore, colei da chiamare per qualsiasi dubbio, necessità o consiglio.

​

In Italia le aziende sono soggette ad innumerevoli incombenze burocratiche e se l'imprenditore dovesse effettivamente occuparsi di tutto smetterebbe di lavorare e non avrebbe più tempo da dedicare alla famiglia o alle passioni... e qui entro in scena io, "la" consulente, ma non una qualsiasi.

​

Il consulente vero è "presente" sempre, è accanto all'imprenditore, è preparato e aggiornato su sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, medicina del lavoro, gestione privacy, scadenze, normative, finanziamenti e poi Rentri, formulari e registri, MUD se ci spostiamo nell'ambito della gestione dei rifiuti.

​

Se sono di mia competenza me ne occupo direttamente, se non lo sono trovo il professionista adeguato.

​

Questo è il consulente che intendo io... quello che vorrei per la mia azienda.

COME OPERO

Dopo un primo incontro conoscitivo presso la sede del cliente è necessario mettere in atto una procedura ad hoc per la realtà in oggetto, procedura che varia in funzione di molti fattori quali la tipologia dell'azienda, le dimensioni, le priorità e le esigenze produttive.

 

Una volta analizzata la realtà in oggetto, vengono evidenziate le criticità e proposte le soluzioni più adeguate ed economiche per ottemperare alla normativa ed evitare le pesanti sanzioni in essere.
 

DI COSA MI OCCUPO

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

 

Presente nel settore dal 2006, dapprima quale dipendente ed in seguito come libera professionista, opero in piccole, medie e grandi realtà mettendo a punto efficaci strategie di prevenzione e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.

​

L’obiettivo è offrire un unico punto d'incontro tra legislazione, enti ed impresa, attraverso lo studio di soluzioni mirate ed efficaci in materia di prevenzione, protezione e sicurezza sul lavoro.

 

Su queste basi offro servizi di consulenza nell'ambito della legge 81/08 e ss.mm.ii., attraverso: l’analisi dei rischi specifici, la redazione dei documenti di valutazione e del DVR; lo studio delle azione migliorative, la somministrazione dei corsi di formazione e l'assunzione dell'incarico di RSPP esterno.

​

​

ADEGUAMENTO DI MACCHINE, ATTREZZATURE E LINEE DI PRODUZIONE

 

Grazie alla partnership con R.M.P.  S.r.l. di Roletto (TO), azienda leader nella costruzione e revisione di macchine utensili nonché nella trasformazione delle stesse da tradizionali a controllo numerico, siamo in grado di offrire l'adeguamento completo alla normativa vigente di qualsiasi attrezzatura, macchina e linea di produzione.

​

​

GESTIONE PRIVACY - GDPR 2018

 

Dal 25 Maggio 2018 è operativo il nuovo Regolamento Generale Europeo per la protezione dei dati personali (GDPR - Generale Data Protection Regulation).

Il mio know-how nel settore privacy aziendale è a disposizione di tutte quelle aziende, pubbliche e private, che intendono ottemperare alla normativa vigente con una procedura ad hoc per la realtà in oggetto.

​

Ulteriori approfondimenti nella sezione dedicata.

​

​

 

GESTIONE RIFIUTI SPECIALI

 

La gestione dei rifiuti speciali in azienda richiede un impegno ed un’attenzione costante che spesso assorbe importanti risorse in termini di tempo e può esporre facilmente al rischio di sanzioni indesiderate.

 

Attraverso un continuo aggiornamento normativo, sono in grado di offrire tutti i necessari servizi atti a garantire una puntuale ottemperanza alla normativa vigente.

​

Come opero
Di cosa mi occupo
bottom of page